• +39 0174 90.66.11
  • Via Vittorio Veneto • 12072 • Camerana (CN) ITALY

News

La Business Unit “Site Erection and Maintenance” di SIMIC contribuisce al processo di transizione energetica e all’utilizzo delle energie rinnovabili nella costruzione della “Gigafactory” di pannelli solari 3SUN di Enel Green Power in Sicilia.

  • 8/31/2022

Simic è stata selezionata da Enel Green Power (EGP) per la costruzione della nuova “Gigafactory” di pannelli solari in Sicilia, nell’ambito del progetto TANGO (iTaliAN pv Giga factOry).

 

Il contratto prevede la progettazione esecutiva, la fornitura e posa in opera delle strutture in carpenteria metallica e degli impianti meccanici a servizio delle nuove linee di produzione della “Gigafactory” di celle fotovoltaiche con potenzialità pari a 3GW/anno all’interno del sito 3SUN di Catania.

 

Nel dettaglio l’appalto riguarda la realizzazione delle strutture in carpenteria metallica e delle seguenti tipologie di impianti meccanici:

·        Aria compressa (CDA);

·        Process Cooling water (PCW);

·        Waste Water Treatment (WWT/DRAIN);

·        Chilled and Hot Water (CHW, HW, CTW).

 

Attualmente 3SUN di EGP è il principale stabilimento fotovoltaico italiano e uno dei più grandi d'Europa, con il progetto TANGO la 3Sun si prepara a diventare la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici a etero-giunzione bifacciale (B-HJT) ad elevate prestazioni, che catturano più luce solare poiché le celle possono rispondere alla luce sia sulla superficie anteriore che su quella posteriore. Si prevede che la fabbrica da 3 GW entri a pieno esercizio entro il secondo semestre 2024, dopo l’avvio con i primi 400 MW di capacità entro il 2023.

 

Il progetto TANGO promuoverà la tecnologia solare ad alta efficienza di prossima generazione in Europa e contribuirà a ridurre la dipendenza energetica nel continente.

 

L'investimento totale per la realizzazione della fabbrica da 3 GW ammonta a circa 600 milioni di euro, di cui all'impegno di EGP si aggiungerà un finanziamento dell'UE per quasi 118 milioni di euro. Si prevede che l’investimento aumenti l’occupazione locale diretta e indiretta, creando circa 1.000 posti di lavoro entro il 2024, oltre a fungere da catalizzatore per il rilancio di una catena del valore del fotovoltaico in Europa.

 

Simic è lieta di contribuire con la propria Business Unit “Site Erection and Maintenance” alla realizzazione di questo importante progetto di Enel Green Power, siamo infatti orientati allo sviluppo e all’esercizio di impianti di energia rinnovabile (eolico e solare) in Italia e in prima linea nell'integrazione di tecnologie innovative negli stessi.

 

scroll up