• +39 0174 90.66.11
  • Via Vittorio Veneto • 12072 • Camerana (CN) ITALY

News

Il Nucleare: l'energia di cui l'Italia non può fare a meno

  • 11/20/2023

SIMIC parteciperà alla conferenza che si svolgerà venerdì 24 novembre presso il Centro Congressi della Provincia di Cuneo a partire dalle ore 15:30, organizzata da Confesercenti Cuneo, in collaborazione con l'Associazione Italiana Nucleare, di cui SIMIC è affiliata e membro del direttivo, e la Italian Nuclear Young Generation.

 

L'evento è stato organizzato in commemorazione di Umberto Minopoli, uomo politico e dirigente di azienda, Presidente dell'Associazione Italiana Nucleare, prematuramente scomparso lo scorso aprile e prenderà spunto dal suo ultimo libro “Nucleare: ritorno al futuro - L'energia a cui l'Italia non può rinunciare”.

 

L’Italia è tra i primi paesi europei per consumi e importazioni di energia, fattori che rendono lontano il conseguimento di un’indipendenza energetica, ed è per questo che sarà interessante ascoltare l’intervento dei relatori, massimi esponenti nazionali dell'argomento, che analizzeranno le nuove tecnologie sicure, che descrivono il nucleare quale fonte imprescindibile per la decarbonizzazione e la lotta all'inquinamento, per l'autosufficienza e il miglior contributo al mix energetico italiano abbinato alle fonti rinnovabili, nonché per la tutela delle nostre imprese.

 

Si parlerà anche di Small Modular Reactor (SMR), dei reattori nucleari di terza e quarta generazione e delle opportunità rappresentate dalle più recenti scoperte e dai progetti inerenti la fusione nucleare, settore in cui SIMIC è un protagonista riconosciuto a livello internazionale.

 

Sarà poi toccato un argomento di estrema attualità: la creazione, per volontà dell’On. Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Prof. Gilberto Pichetto Fratin, della “Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile”, nata a settembre 2023 a cui SIMIC partecipa con il proprio supporto e contributo.

 

Di rilievo, a tal proposito, la notizia della scorsa settimana, dove si apprende che il MASE, con il programma “Mission Innovation”, ha dato il via libera ad uno stanziamento di risorse pari a 502 milioni di euro per promuovere, nel triennio 2024-2026, la ricerca e lo sviluppo di tecnologie energetiche innovative a zero emissioni di carbonio, di cui 135 milioni di euro saranno dedicati al settore nucleare, prevedendo la realizzazione di attività di ricerca e sperimentazione sui piccoli reattori modulari di terza e quarta generazione nel breve-medio periodo e sulle tecnologie di fusione per il lungo periodo. Leggi di più: https://lnkd.in/erNc9mvV

 

Interverranno alla conferenza l'On. Vannia Gava, Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Carlo Minopoli, figlio di Umberto , Claudia Gasparrini, Presidente dell'Italian Nuclear Young Generation, Stefano Monti, Presidente dell'Associazione Italiana Nucleare, Marianna Ginola, Direttore della Divisione Nucleare di SIMIC, Nadia dal Bono, Direttore Confesercenti Cuneo, Daniele Pane, Sindaco di Trino Vercellese, Noemi Mallone, Avvocato, Moderatore Alessio Pellegrino.

 

La conferenza è aperta a tutti, l'accesso all'evento è consentito solo previo accredito, chiunque desideri partecipare, è pregato di riservare il proprio posto inviando una mail a: eventi@confesercenti.cn.it

 

scroll up