Tecnologia criogenica avanzata per la fusione: un nuovo passo per il progetto DTT

Agosto 5, 2025

SIMIC è orgogliosa di contribuire allo sviluppo della *Frascati Coil Cold Test Facility (FCCTF)*, infrastruttura chiave del progetto sperimentale DTT Divertor Tokamak Test facility promosso da ENEA.

Il nostro impegno riguarda la progettazione, costruzione, collaudo e fornitura di un criostato avanzato, completo di:
– adduttori di corrente superconduttivi ad alta temperatura critica,
– sistema da vuoto e valvole criogeniche,
– struttura di sostegno per i magneti superconduttivi.

Questa tecnologia consentirà il collaudo a bassa temperatura (4,5 K) dei magneti che costituiranno il cuore del reattore DTT, destinato a esplorare soluzioni innovative per l’energia da fusione.

Il criostato sarà realizzato in acciaio inox, isolato termicamente ed elettricamente, progettato per contenere magneti di grandi dimensioni (TF, PF, CS) e garantirne il funzionamento in condizioni operative reali. Un sistema di raffreddamento ad azoto liquido e uno schermo termico dedicato assicureranno la stabilità delle temperature interne.

📦 Il tutto sarà consegnato e installato presso i laboratori ENEA di Frascati, dove avverrà l’integrazione con la facility di test.

🔬 Un progetto complesso, ambizioso e altamente tecnologico, che rafforza il ruolo dell’industria italiana – e di SIMIC – nei grandi programmi di ricerca sull’energia pulita del futuro.

Latest News