Sostenibilità
Ci impegniamo ogni giorno per rafforzare i nostri valori di sostenibilità attraverso un approccio integrato che tenga conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici.
Un programma di sviluppo sostenibile è importante per delineare le strategie di SIMIC per garantire una transizione energetica sostenibile.
Ridurre il nostro impatto ambientale e portare il nostro contributo verso un’economia a zero emissioni:
Sosteniamo le iniziative locali per portare benessere e beneficio al nostro personale e alla nostra comunità:
SIMIC è impegnata nella generazione di energia rinnovabile dal 2010, con impianti solari ed eolici interamente di proprietà, sviluppati e costruiti.
L’obiettivo generale di SIMIC è quello di svolgere un ruolo nel progresso verso una transizione energetica verde, per garantire un futuro sicuro e sostenibile alle prossime generazioni.
Attraverso l’installazione e l’integrazione di tecnologie all’avanguardia, come i parchi solari ed eolici, SIMIC mira ad aumentare la consapevolezza della responsabilità e del rispetto dell’ambiente. Inoltre, stiamo valutando sia l’adozione di sistemi avanzati di accumulo dell’energia che ci permettano di superare le sfide legate alla variabilità delle fonti rinnovabili, garantendo un approvvigionamento energetico costante e affidabile, sia l’utilizzo di reti intelligenti (smart grid) per una gestione efficiente della distribuzione dell’energia, ottimizzando l’uso delle risorse e minimizzando le perdite. Queste tecnologie, come i sistemi di gestione dell’energia (EMS) e l’Internet degli oggetti (IoT), contribuiranno ulteriormente a monitorare e controllare l’uso dell’energia in tempo reale, migliorando l’efficienza e riducendo gli sprechi.
Siamo convinti che, grazie alla collaborazione e alle iniziative dedicate, riusciremo a compiere progressi significativi verso un mondo più pulito, più verde e più sostenibile.
Aumentare il portafoglio di impianti a fonti rinnovabili nei prossimi 5 anni.
Nel 2022, con l’impianto eolico da 30 MW “Fiume Santo” in Sardegna (Italia), SIMIC ha assunto un ruolo di primo piano nella transizione energetica e nell’evoluzione delle turbine eoliche, installando la prima turbina eolica da 6 MW in Italia.
Modello di turbina eolica: V162-6.0 MW
Numero di turbine: 5
Diametro del rotore: 162 m
Altezza del mozzo: 119 m
Altezza della punta: 200 m
Il progetto prevedeva la turbina eolica più grande e più potente mai installata in Italia fino a quel momento.
Simic S.p.A. Via Vittorio Veneto, 12072 Camerana (CN) Italy
+39 0174 906 611 | simic@simic.it | simic@pec.it |
VAT N. IT 02121640045 / Codice univoco destinatario AU7YEU4
© 2024 Simic S.p.A. – designed by Design Gang