Avvolto e pronto per la consegna!

Novembre 25, 2025

SIMIC è lieta di annunciare che, insieme al nostro partner Ansaldo Nucleare all’interno del consorzio SIMANN, abbiamo completato con successo la riparazione delle zone del giunto e la preparazione del quarto Settore del Vacuum Vessel n. 4 del tokamak ITER. Le attività sono state eseguite in loco presso le strutture dell’ITER Organization a Cadarache, in Francia.

Dopo aver concluso la riparazione dei Settori del Vessel del Vuoto n. 6, 7, 8 e 4, il prossimo settore in programma sarà il n. 1, la cui finalizzazione è prevista nel corso di questo mese.

Questo imponente componente è ora avvolto e pronto per essere trasferito alla Assembly Hall di ITER per l’assemblaggio finale.

Il raggiungimento puntuale di questa importante pietra miliare è il risultato di diversi mesi di lavoro continuativo su tre turni, durante i quali sono state eseguite operazioni di altissima precisione (rispettando tolleranze fino a 0,1 mm) per ripristinare e completare il componente. Ciò testimonia le solide capacità industriali di SIMIC e conferma l’eccellenza dell’ingegneria italiana che con orgoglio portiamo nel più ambizioso progetto mondiale di energia da fusione.

Siamo entusiasti di contribuire a un futuro di energia pulita e inesauribile attraverso la fusione.

Leggi l’articolo completo

Latest News